venerdì 22 novembre 2019







https://thevision.com/cultura/violenza-genere/?fbclid=IwAR03tgwaZJRQ-9KBBo-ObCQq1O7KQO4jV_7cCrfhb4QkAvyXlXztArfjvsE



Che cos'è l'aggressività?
E' una risposta primitiva che si innesca di fronte ad una situazione che genera frustrazione e sulla quale si perde il controllo.

Chi fa dell'aggressività il suo stile di vita ha vissuto a sua volta situazioni in cui questa stessa risposta veniva attuata nei suoi confronti, o nei confronti di chi gli stava intorno. Si chiama "ciclo ripetitivo dell'abuso": chi ha vissuto in condizioni di violenza, abuso, e ne è stato vittima, tenderà a rimettere in atto quello stesso comportamento, strutturando le sue relazioni future sulla base della prevaricazione, della mancanza di rispetto, della violenza immotivata.
La violenza genera violenza.

Cosa fare?
DENUNCIARE, come primo passo fondamentale
PROTEGGERE le vittime
CREARE UNO SPAZIO D'ASCOLTO, che non sia solo rivolto alle vittime, ma anche  agli autori di quella violenza, perchè è vero che la violenza non va mai giustificata, ma è anche vero che chi diventa carnefice è stato vittima ed in quanto tale, in quanto portatrice di un disagio, di un vissuto traumatico, va ascoltata.


Dott.ssa Annalisa Foti - Psicologa Psicoterapeuta

Nessun commento:

Posta un commento

Troppo spesso le donne decidono di non denunciare la violenza , soprattutto quando si tratta di quella  psicologica, pensando di non ...

ASCOLTO ATTIVO - ASSISTENZA LEGALE E PSICOLOGICA